Le 4 principali problematiche delle ventose CNC e come li risolviamo

(…e perché sono scelte dai migliori costruttori di macchine CNC per il marmo e il vetro)

Le Ventose per CNC forniscono il sistema più sicuro per la tenuta delle lastre di pietra o vetro nelle macchine CNC. I marmisti spesso praticano fori alla lastra di marmo o lavorano i bordi di un piano cucina in granito. In tutti questi casi, la lastra deve essere rialzata dal piano del banco di lavoro e deve essere tenuta in modo saldo per non muoversi durante la lavorazione. Con un sistema di ventose CNC, questi tipi di lavori sono fatti in modo semplice e veloce rispetto all’uso di staffe o altri sistemi di fissaggio improvvisati.

Ogni sistema innovativo è però affetto da alcuni problemi di gioventù. GNC Meccanica, grazie alla lunga esperienza e ai continui investimenti in ricerca e sviluppo fatti con i migliori costruttori di CNC, ha trovato una soluzione per ognuno di essi.

Le ventose per CNC sono disponibili in versione Rotonda, Quadrata, Rettangolare e ad Angolo.

PER OGNI PROBLEMA UNA SOLUZIONE

Le ventose macchiano o addirittura graffiano i tuoi preziosi lavorati?

Antigraffio e Antimacchia

Con le nostre ventose non avrai più problemi di macchie perché utilizziamo solo gomma antimacchia sia per il piano che per le nostre guarnizioni. Di graffi poi neanche a parlarne! Grazie alla gomma EPDM vulcanizzata nella piastra i pezzi in lavorazione vengono a contatto solo con questa delicata gomma annullando il rischio di eventuali graffi

Hai problemi di altezze diverse tra le tue ventose?

Altezze calibrate

Inoltre le nostre ventose vengono rettificate tutte con una tolleranza pari a +/- 0.02 millimetri prima di essere spedite.
Sei sicuro che le tue ventose attuali siano in grado di rispettare questa misura? Molte aziende non rettificano nemmeno le loro ventose prima di spedirle.

Le tue ventose si sono almeno una volta staccate (de laminate) dal supporto?

Piano ventosa vulcanizzata

I nostri piani ventosa inoltre vengono vulcanizzati a caldo direttamente sull’alluminio e questo ci rende talmente sicuri del risultato che garantiamo a vita il nostro prodotto contro il distaccamento e de-laminazione.

Hai delle lavorazioni in cui preferiresti utilizzare un labbro in gomma piuttosto di una guarnizione mousse?

Labbro e mousse intercambiabili

Molti clienti ci chiedevano la possibilità di utilizzare il labbro in gomma per lavorare i loro pezzi “lucidi” mentre altri chiedevano la guarnizione mousse per lavorare pezzi grezzi o addirittura resinati, ed è per questo che abbiamo studiato e sviluppato un piano ventosa che può ospitare sia il labbro in gomma che la guarnizione mousse semplicemente togliendo una e mettendo l’altra, senza bisogno di colla o altro.

Selezione del modello di Ventose:

Forniamo molti differenti modelli e tipi di ventose per CNC, quindi per sceglierle devi selezionare tutte le giuste opzioni. Ecco le opzioni disponibili per una ventosa.
(in ogni pagina di prodotto nel nostro e-commerce troverai un configuratore con cui potrai acquistare le tue ventose per CNC senza errori)

  1. Forma geometrica: La prima differenziazione delle ventose è data dalla loro forma geometrica infatti potete scegliere tra ventose quadrate, rettangolari, tonde e ad angolo.
  2. Altezza: La seconda caratteristica da selezionare è l’altezza della ventose, è possibile scegliere altezze da 30 mm fino a 240 mm.
  3. Costruttore del centro di lavoro: Se avete già altre ventose, selezionando la marca della vostra macchina, sarete in grado di acquistare ventose della stessa altezza così da poterle usare con quelle che avete già come un unico kit.
  4. Ventose a singolo effetto: hanno il vuoto solamente sulla base superiore per trattenere la lastra da lavorare e si fissano al piano di lavoro meccanicamente.
  5. Ventose a doppio effetto:  hanno il vuoto sia nella parte superiore (per trattenere la lastra da lavorare) che nella base inferiore (per fissare la ventosa stessa al piano di lavoro della macchina).
  6. Piano ventosa: nella parte superiore (Piano Ventosa)  possono avere  labbro in gomma EPDM oppure la mousse. La mousse si adatta meglio alla superficie del materiale ed è quindi consigliata per la lavorazione di materiali con superfici irregolari come ad esempio la pietra. Nella lavorazione del vetro si utilizzano maggiormente ventose con il semplice labbro in gomma.
  7. Base ventosa: le ventose a doppio effetto possono avere la base con gomma OR oppure con gomma EPDMScegliendo la gomma EPDM si avrà un grip maggiore rispetto alla gomma OR.
  8.  Raccordi aria: infine è possibile scegliere anche la dimensione del raccordoda 6mm a 12mm.
Amastone - Ventosa rettangolare 200x300 mm su CNC Breton

Ventosa rettangolare per macchine CNC Breton lavorazione marmo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Post

Marmomac Fiera Verona
Coni Portautensili
Artcam software cad-cam per cnc Non Più Disponibile
Esecuzione Di Un Bassorilievo, Hai Un Macchina Cnc Veloce
Utensili Elettrodeposti Per Cnc... Usiamoli Nel Modo Giusto
Utensili Per Incisioni Manuali Spiegati Da Peter Rockwell
Amastone - rivenditore ufficiale Alphacam CADCAM
Senza Titolo 1