Se sei un operatore di macchine CNC hai certamente familiarità con l’utilizzo dei coni portautensili che permettono di collegare i vari utensili all’elettromandrino del centro di lavoro.
In questo articolo vederemo a cosa serve un cono mandrino, da cosa e composto e come si differenziano. Analizziamo anche le personalizzazioni da parte dei costruttori del settore marmo-vetro.

Nelle lavorazioni CNC avere una funzionalità di compensazione delle irregolarità delle superfici da lavorare è indispensabile. Una lastra non è mai perfettamente planare e le irregolarità possono inficiare il lavoro finale quando sono previste scritte e incisioni con profondità di taglio dell’ordine del millimetro.Per risolvere questo problema alcune macchine CNC forniscono la funzionalità della Planarità

Le Ventose per CNC forniscono il sistema più sicuro per la tenuta delle lastre di pietra o vetro nelle macchine CNC. I marmisti spesso praticano fori alla lastra di marmo o lavorano i bordi di un piano cucina in granito.

Breve intervista a Simone Giorgi, direttore vendite di GNC Meccanica produttore di ventose per centri di lavoro CNC.
Abbiamo selezionato le domande tra le più comuni che i nostri clienti ci rivolgono prima di procedere all’acquisto online di un sistema di ventose per la loro CNC.
Per prima cosa, ci spieghi cosa si intende per sistema di ventose per CNC e quando è necessario il suo utilizzo?
Le ventose vengono utilizzate ogni volta che si ha la necessita di effettuare una lavorazione perimetrale al pezzo, lavorazione che risulterebbe impossibile con uno staffaggio tradizionale mediante l’uso delle morse.

Quanto è preciso il vostro pantografo CNC Next ?
Perché montate motori passo passo (stepper) e non motori brushless (servomotori) ?
Qual è la velocità della macchina ?