IL BLOG DI AMASTONE

Idee, esperienze, suggerimenti e guide sull’industria del marmo e non solo

Blog rivolto ai marmisti, agli operatori di CNC e a chi vuole approfondire argomenti di vario genere sul mondo della lavorazione della Pietra e del Vetro. Raccoglie Guide, Interviste, Notizie e Approfondimenti Prodotto che riteniamo interessanti da proporre e che ci vengono suggeriti, direttamente o indirettamente, dalle esperienza che ogni giorno facciamo a contatto con i nostri clienti.

Guida Dischi Ceramica Diatex Amastone

Guida definitiva alla scelta dei dischi per il taglio della ceramica con frese a ponte, multidisco e taglierine da cantiere

Devi tagliare del Gres? Hai trovato il disco giusto per il tuo laboratorio? 

Quando ci si trova a dover scegliere un disco per il taglio della Ceramica la scelta può risultare complicata in quanto vi sono decine di possibilità a seconda del tipo di materiale ceramico da lavorare, a seconda spessore delle lastre e a seconda della macchina dedita alla lavorazione. Ogni situazione richiede uno specifico disco in modo da ottimizzare i tempi di lavorazione, aumentare la qualità del lavoro e ridurre i costi.  

Continua a leggere

Evitare Spezzare Fresa

Come evitare di spezzare le frese

Ho spezzato la mia fresa – Come mai?
Ieri uno dei miei clienti mi ha chiamato dicendomi che la fresa che ha sempre usato questa volta gli si è spezzata.
Come mai? Poteva anche essere un difetto di fabbrica ma la cosa era molto improbabile.
Ho chiesto allora di spiegarmi meglio che tipo di lavorazione stava facendo con la sua macchina CNC.

Continua a leggere

Guida Utensili Diamantati

Guida agli Utensili Diamantati per CNC

Oggi, sia nel settore artistico, che nel settore dell’edilizia, vengono richiesti prodotti in pietra naturale (marmo, granito e altri materiali) che abbiano forme geometriche complesse e finiture particolari. Per poter realizzare questi lavori in maniera veloce (industriale) e con un grado elevato di precisione si ricorre all’utilizzo di macchine a controllo numerico e centri di lavoro.
Quasi tutti i laboratori per la lavorazione della pietra hanno una o più macchine a controllo e utilizzano speciali utensili per CNC progettati per lavorare pietra naturale, marmo, granito, quarzo e i vari nuovi materiali che ogni giorno vengono sviluppati anche artificialmente.

Continua a leggere