Notizie

Gruppi e pagine Facebook per i marmisti

Gruppipagine

Da un po’ di anni ormai Facebook è diventata la piattaforma più diffusa e utilizzata dagli utenti del web, perciò anche piazze virtuali come i forum sono stati sostituiti dai gruppi Facebook.
Chiunque può creare un gruppo su Facebook, invitare persone a farne parte e formare una community ad hoc su degli argomenti specifici.

Lo stesso è accaduto nel settore dei marmisti: i forum sono andati in pensione e gli utenti seguono attivamente le novità nei gruppi più diffusi.

Per questa ragione abbiamo voluto elencarti quelli che – a parer nostro – sono i 5 gruppi e le 4 pagine Facebook italiani da tenere d’occhio se sei un marmista:

MARMISTI ITALIANI (quello originale)

2500 membri (settembre 2019)

Un vero e proprio lido per i marmisti italiani: si possono scambiare opinioni, pubblicare le proprie opere, ma anche offrire e richiedere macchinari nuovi. E’ vietato invece pubblicare macchinari usati. Un ottimo strumento per informarsi e avere ulteriore visibilità nel settore della lavorazione del marmo e del granito.

Link: https://www.facebook.com/groups/marmistiitaliani/

MARMISTI D’ITALIA

1058 membri (settembre 2019)

Altro gruppo per marmisti è Marmisti D’Italia, abbastanza frequentato e per questo merita una citazione. Utile per lo scambio di opinioni, pubblicità, vendite di macchinari e informazioni. La descrizione del gruppo è la citazione iconica del grande artista e scultore Michelangelo Buonarroti: «Il marmo è come l’uomo: prima di intraprendere qualcosa, devi conoscerlo bene e sapere tutto ciò che ha dentro.».

Link: https://www.facebook.com/groups/46466773249/

Lavorazione marmi Arte funeraria

882 membri (settembre 2019)

Gruppo dedicato agli operatori del settore marmi specializzati nell’arte funeraria. Vuole essere una community che si affaccia sia ai marmisti, scultori, operatori e artigiani con esperienza quotidiana nella lavorazione di lapidi, sculture, bassorilievi, monumenti, ecc., sia un trampolino di lancio per chi vuole avvicinarsi a questo mondo specifico. Molto gradita la condivisione di opinioni, esperienze e soprattutto manufatti.


Link: https://www.facebook.com/groups/artefuneraria/

MMM – Mercato Macchine Marmo

1350 membri (settembre 2019)

Piazza virtuale dedicata alla compravendita di macchine usate per la lavorazione del marmo e del granito. I post di vendita devono essere muniti di descrizione e foto reali (non prese da internet!), inoltre è fondamentale inserire il prezzo di vendita e le condizioni del macchinario nel modo più chiaro possibile. Ogni vendita dev’essere comunicata per non generare confusione.


Link: https://www.facebook.com/groups/mercatomacchinemarmo/

Marmisti

1169 membri (settembre 2019)

Uno dei gruppi di settore più seguiti su Facebook. Gli utenti possono condividere novità, informazioni, curiosità, manufatti e quant’altro in totale libertà, sempre nel rispetto del prossimo. Ottimo anche per invitare i marmisti e gli appassionati ad eventi italiani ed esteri del settore.

Link: https://www.facebook.com/groups/119276464935717/

Se sei un marmista ti consigliamo di seguire questi 5 gruppi in particolare, anche se ne esistono tanti altri; non abbiamo inserito nella lista altri nomi solo perché attualmente non sono molto seguiti. Molti di questi gruppi minori vengono usati come vetrina per dei post pubblicati ripetutamente dagli stessi autori, per cui non c’è differenziazione tra di loro. È molto più efficace tenere d’occhio pochi, ma specifici gruppi che trattano di argomenti simili e al contempo differenti.

Oltre ai gruppi un’altra fonte di informazioni su Facebook è rappresentata dalle pagine.
Le pagine assomigliano ai gruppi, ma non hanno la stessa funzione. Le pagine sono amministrate e gestite tipicamente da un’azienda con una funzione di promozione.

Quindi occhio! :-) , le pagine sono di parte.

Su Facebook ci sono molte pagine interessanti da seguire e ne trovi riguardanti qualsiasi argomento.
Per un marmista le 4 pagine che secondo noi dovresti seguire assolutamente sono:

Confindustria Marmomacchine

Pagina ufficiale dell’Associazione Italiana dei produttori e trasformatori di marmi, graniti e pietre naturali in genere, e dei costruttori di macchine, impianti, utensili e prodotti complementari per la loro estrazione e lavorazione. L’associazione rappresenta ampiamente oltre 310 aziende e organizzazioni territoriali aderenti. Svolge la funzione di supporto e tutela nei ministeri, nella Confindustria, negli enti di normazione quali UNI e CEN, nelle organizzazioni sindacali, nelle università e nei politecnici e negli enti fieristici in Italia e nel mondo. Le aziende associate possono disporre di una serie di vantaggi, tra cui l’ottimizzazione dei costi di attività d’impresa quotidiana.

Link: https://www.facebook.com/confindustriamarmomacchine/

marmomac

Marmomac è la manifestazione leader a livello mondiale per l’industria del settore della pietra. Rappresenta l’intera filiera: dai prodotti grezzi ai semilavorati e finiti, dai macchinari e le tecnologie per la lavorazione alle possibili applicazioni della pietra nell’architettura e nel design.

Link: https://www.facebook.com/marmomac

MMG Service srl

Qui siamo di parte! Sulla pagina ufficiale di MMG Service srl puoi trovare i macchinari usati disponibili sul portale mmgservice.it. Inoltre, puoi chiedere informazioni sui macchinari e sui ricambi.

Link: https://www.facebook.com/mmgservice

amastone.it

Dulcis in fundo amastone.it! È la nostra pagina in italiano dedicata al sito e-commerce amastone.it. L’abbiamo creata solo qualche settimana fa, in modo tale da dividere i contenuti in inglese (ora solo sulla pagina amastone.com) da quelli italiani. Se dunque sei un marmista italiano ti invitiamo a seguirci anche qui, dove troverai informazioni, articoli e offerte molto interessanti: trovi anche la vetrina con tutti i prodotti disponibili sull’e-shop.

Link: https://www.facebook.com/amastone.it/

 

A conti fatti, Facebook può rivelarsi un’ottima risorsa per restare sempre informato e al passo coi tempi anche nel nostro settore. Se usato correttamente Facebook può essere veramente fonte di ispirazione e conoscenza e se segui questi gruppi e queste pagine sicuramente li apprezzerai.
Per qualsiasi domanda puoi commentare qui sotto e se vuoi puoi condividere l’articolo sui social. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *