Pantografo cnc 3 assi next
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
Pantografo cnc amastone next
1

Elettromandrino Saccardo 2,6 kw (S6) con pressurizzazione dei cuscinetti ad aria

2

Controllo numerico OSAI Open-Xs

3

Dimensioni utili

X: 950 mm

Y: 1400 mm

Z: 180 mm

4

Tutte i movimenti avvengono mediante viti e pattini a ricircolo di sfere ad alta precisione

5

Motori passo-passo Sanyo Denki Nema 34 ad alta coppia

6

Finecorsa con ripetibilità di 0,04 mm per poter riprendere perfettamente il lavoro anche dopo aver rieseguito la procedura di homing

7

Sistema di aria/acqua automatizzato. La macchina si ferma se manca l’aria o se manca l’acqua

8

Monitor touch screen da 15.4″

9

Inverter con STO (Safety Torque Off) per evitare le partenze accidentali dell’elettromandrino

10

Funzione SFC (Smart Feed Control), controllo intelligente della velocità di avanzamento. Questa funzione permette alla macchina di adattare in maniera automatica la velocità di avanzamento durante il taglio in base al carico dell’elettromandrino

11

Potenziometri dedicati per una rapida regolazione della velocità di avanzamento, della velocità dei movimenti rapidi/manuali e della velocità del mandrino

Usando Alphacam è possibile simulare la macchina. Questa simulazione è molto importante perchè mostra eventuali collisioni con il porta utensile, con il naso mandrino ecc… evitando spiacevoli inconvenienti durante la lavorazione vera e propria.
La simulazione mostrata nel video seguente è stata fatta per capire se era possibile lavorare un massello con spessore di 18 cm e scavare fino a 13 cm.
La simulazione non viene interrotta da collisioni e quindi si evince che è possibile lavorare il massello come volevamo.

Pantografo a controllo numerico 3 assi

Next è un concentrato di innovazione tecnologica e affidabilità, progettata e dimensionata per poter eseguire lavorazioni su pietra naturale, come marmo e granito, e capace di lavorare anche materiali plastici e legno con estrema precisione e affidabilità.
E’ il pantografo CNC 3 assi per il MARMISTA MODERNO che vuole una macchina altamente funzionale, facile da usare e professionale.

Cosa può fare il marmista con il pantografo cnc 3 assi Next?

  • Scritture, incisioni, bassorilievi e sgrossature
  • Lavori di arte funeraria, cimiteriale e arte sacra (sculture)
  • Lavorazioni di edilizia (complementi di arredo, cornici, piatti doccia, top cucina – *dipendenti dalle dimensioni utili macchina)
  • Lavorazioni 3D in genere

Qual è la tecnologia scelta per Next?
Tutti i movimenti degli assi sono effettuati su viti e pattini a ricircolo di sfere ad alto precarico e motori passo-passo ad alta coppia.
Next è gestita dal potente, ed estremamente versatile, controllo OSAI Open-Xs. Grazie a questo controllo i movimenti degli assi risultano particolarmente morbidi anche a velocità elevate per non stressare le componenti meccaniche.
Next gestisce automaticamente acqua e aria. In particolare se durante la lavorazione dovesse mancare l’acqua o la pressione di questa non dovesse essere sufficiente, la macchina si ferma e avvisa l’operatore; stessa cosa per la mancanza dell’aria. L’aria è molto importante perchè serve a pressurizzare i cuscinetti dell’elettromandrino evitando così che l’aqua possa danneggiarli.
Next implementa un’interessante funzione chiamata SFC (Smart Feed Control), cioè il controllo intelligente della velocità di avanzamento. Questa funzione permette alla macchina di adattare in maniera automatica la velocità di avanzamento durante il taglio in base al carico dell’elettromandrino. Questo significa che se per qualche motivo la macchina ha difficoltà nel taglio (porzione di materiale particolarmente duro, utensile rotto, affondamento utensile troppo elevato per un errore nella programmazione cam, ecc…) questa rallenta automaticamente la sua velocità fino al punto in cui il carico non si sia stabilizzato su un valore accettabile.

Approfondimenti: 7 domande tecniche ( e risposte) sul nostro pantografo CNC Next

Next è compatibile con i principali software CAD/CAM.

artcam 2017 alphacam 2017

Caratteristiche tecniche:

Ingombro macchina 1800 x 2070 x 1700 mm
Dimensioni banco 1200 x 1500 mm
Corsa asse X 950 mm
Corsa asse Y 1400 mm
Corsa asse Z 180 mm
Passaggio ponte 200 mm
Alimentazione Monofase 220V – 50Hz
Potenza installata 5,3 Kw
Elettromandrino Saccardo 2,6 Kw (S6), 2,2 Kw (S1) con pressurizzazione dei cuscinetti ad aria per la protezione dall’acqua.
Predisposto per passaggio acqua interna
Velocità rotazione mandrino 0 – 14.000 Rpm
Cambio utensile Manuale
Pressione acqua min 2 bar
Pressione aria min 1 bar
Accessori
  • Giunto rotante per acqua di raffreddamento interna all’utensile
  • Tastatore altezza utensile
  • Volantino con 4 tasti per un facile azzeramento degli zeri di lavoro e per controllare START, STOP e RESET della macchina
  • Vuoto con sistema Venturi più quattro ventose tonde da 110mm ad altezza ridotta (h: 30mm)
  • Tastatore lastra per l’azzeramento rapido dello zero di lavoro dell’asse Z

Richiedi informazioni

2 + 6 = ?