CNC, Notizie

Vectric Aspire CAD/CAM – Amastone partner ufficiale

Vectric Amastone

Da pochi giorni siamo ufficialmente parner di Vectric, la software-house che sviluppa la famiglia di software per macchine CNC che comprende tra gli altri VCarve e Aspire. Cito solamente VCarve e Aspire perchè sono i pacchetti maggiormente conosciuti a livello professionale sia nel nostro settore, lavorazione pietra, che negli altri come lavorazione legno, lavorazione materie plastiche, cioè in tutti i settori in cui si richiede l’impiego di pantografi CNC e centri di lavoro.
Abbiamo scelto di collaborare con Vectric per poter allargare la nostra offerta di servizi al cliente  anche a livello di software CAD/CAM. Questo vuol dire che le nostre macchine CNC potranno avere anche licenze CAD/CAM Vectric e tra le varie possibilità abbiamo scelto di fornire le macchine Amastone next con Aspire, cioè la versione di punta dei prodotti Vectric.

Perchè un altro software CAD/CAM?

Ogni cliente ha esigenze diverse. In base al mercato in cui si colloca, alla conoscenza di software da cui parte, e in base al budget disponibile per l’acquisto di una macchina CNC un software può essere più indicato di un altro.
Come costruttori è importante avere la possibilià di poter proporre le nostre macchine CNC con più di una soluzione CAD/CAM in modo da poter adattare la macchina a vari scenari.
Tra i software disponibili sviluppati dalla Vetric proponiamo la nostra macchina CNC come compatibile con il pacchetto Aspire. Aspire rappresenta la prima alternativa per i clienti provenienti da ArtCAM e soprattutto quando Alphacam è un software “troppo evoluto” – e quindi “costoso” – per il prodotto finale del cliente e per il suo budget.
Non è secondario il fatto che per chi viene da ArtCAM il passaggio ad Aspire è molto veloce e naturale. Molte intefacce e funzioni sono simili; i 2 software hanno la stessa impostazione, per cui è immediato adattarsi ed utilizzarlo con facilità fin da subito.
L’alternativa nativa diArtCAM, Carveco al momento ha un prezzo che riteniamo troppo alto per le funzionalità che fornisce e per questo personalmente (parere personale ovviamente) preferiamo Aspire.

Cosa permette di fare Aspire ?

In breve Aspire è un software CAD/CAM molto popolare ed utilizzato da tanti operatori CNC, anche marmisti, per la produzione di lavorazioni CNC. Permette di creare ed eseguire incisioni, svuotature, forature, intarsi e cos via.
In generale permette sia la progettazione 2D  che la progettazione 3D con il successivo calcolo del percorso utensile da fare eseguire alla tua macchina CNC.
Gli strumenti di modellazione 3D aggiunti al set di strumenti di modifica di modelli iesterni che si possono importare rendono Aspire uno strumento potentissimo ed intuitivo anche per la creazioni di progetti e modelli da zero.
Con Aspire puoi:

  • creare vettori da zero
  • puoi eseguire la vettorializzazione di disegni, foto, immagini 2D (puoi creare modelli tridimensionali da vettori 2D)
  • puoi modificare modelli 3D importati da altri CAD
  • puoi aggiungere forme 3D ad un vettore chiuso
  • puoi gestire un eventuale 4° asse rotativo senza la necessità di costosi upgrade
lavorazione aspire su cnc amastone

Le principali versioni di software CAD/CAM di Vectric da utilizzare con macchine CNC 3 assi sono: VCarve, VCarve Pro e Aspire. Per le differenze tra le varie versioni visita la pagina “Comparazioni” del sito ufficiale.


Link utili

Per una completa lista delle funzionalità di Aspire e per sapere di più sui prodotti software per CNC di Vectric:

Per saperne di più sulla nostra macchina CNC per le lavorazioni sulla pietra:


Per ulteriori informazioni sul software Aspire o VCarve contattaci (). Saremo felici di fornire consulenza specializzata sul software e ricorda che possiamo tenere anche corsi null’utilizzo del cad/cam con diversi livelli di approforndimento, sia base che avanzati.

Se sei già un operatore CNC Aspire o se hai delle esperienze o delle valutazioni da condividere che riguardano questi software lascia un commento sotto. E’ molto interessante ascoltare i feedback che ci arrivano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *